La Torta Foresta Nera è un ricetta elaborata ma fatta con ingredienti facili da trovare. Di origine tedesca preparata per l'Epifania. Per amanti del cioccolato e delle ciliegie questa è una torta da esibire in alcune ricorrenze oppure da usare per festeggiare particolari ricorrenze e compleanni. Il risultato è una vera delizia per il palato, una ricetta che incontrerà il gusto degli ospiti più esigenti con alcuni ingredienti particolari come la vaniglia, ma anche adatta ai più piccoli che adorano la panna montata.
Ingredienti:
Uova: 6
- Zucchero: 250 gr
- Essenza di vaniglia: 1 fialetta
- Burro: 100 gr
- Farina: 60 gr
- Cacao amaro: 75 gr
- Ciliegie sciroppate: 1 Kg
- Kirsch: 1 bicchiere
- Panna fresca: ½ litro
- Sale
- Sgusciate le uova in una terrina, unitevi lo zucchero e l’essenza di vaniglia e sbattete il tutto con le fruste.
- Fate fondere a bagnomaria il burro, unitelo alla crema di uova sempre sbattendo. Aggiungete un pizzico di sale, la farina e il cacao, mescolando bene.
- Imburrate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, versatevi il composto, cuocete in forno a 180 gradi per un quarto d’ora. Togliete dal forno e lasciate riposare per 5 minuti.
- Nel frattempo versate le ciliegie in una casseruola. Far sobbollire per 5 minuti, togliere dal fuoco, unire il kirsch e lasciar raffreddare.
- Dividete la torta in tre dischi. Sgocciolate le ciliegie, con lo sciroppo irradiate i dischi. Montate la panna, spalmatene un terzo sul primo disco. Coprite con metà delle ciliegie. Mettete il secondo disco e ripetete le operazioni. Completate con il terzo disco.Ricoprite completamente la torta con la panna montata rimasta e decoratela con le ciliegie rimaste :P
No comments:
Post a Comment