ll Fruit cake è un dolce inglese buonissimo e particolare a base di frutta secca, spezie ed altri ingredienti tipici dei dolci.
Capodanno è un’ottima occasione per preparare qualcosa di diverso e insolito come un piatto straniero che normalmente non servireste a tavola! Oggi vi propongo il Fruit cake, un dolce tipico della Gran Bretagna che si prepara proprio in occasione dei festeggiamenti del nuovo anno, provatelo sono certa che non rimarrete deluse. Questo dolce è buono e ben speziato e molto ricco di frutta secca quindi è essenziale che questi ingredienti incontrino i vostri gusti!Ingredienti
- uvetta: 550 g
- ciliegie, scorze di arancia e cedro candite: 160 g
- albicocche secche: 50 g
- zucchero semolato: 90 g
- zucchero di canna: 90 g
- burro : 175 g
- uova: 3
- farina: 225 g
- noci tritate: 50 g
- Farina di mandorle : 50 g
- limone non trattato: 1
- arancia non trattata: 1
- whisky: 4 cucchiai
- zenzero, noce moscata e coriandolo: mezzo cucchiaino di ognuno
- marzapane: 100 g
- cedro candito: 100 g
- glassa per il decoro: 100 g
- sale
- Lavorate il burro con i due tipi di zucchero, incorporate una delle uova e un cucchiaio di farina, poi unite le altre uova aggiungendo via via un pò di farina. Unite la farina che resta,anche la farina di mandorle, tutta la frutta secca, la scorza grattugiata di arance e limoni e il sale, impastate bene con le mani.
- Aggiungete due cucchiai di whisky, le albicocche, le noci, i canditi e l’uvetta ammollata in acqua tiepida, mescolate bene e poi versate questo composto in una teglia quadrata di 16 centimetri per lato, coprite con la carta da forno e cuocete il dolce a 160°C per 30 minuti. Poi alzate la temperatura a 150°C e proseguite la cottura per altre due ore e mezza.
- Bagnate il dolce con il whisky rimasto e avvolgetelo nella pellicola trasparente per farlo raffreddare. Questo dolce lo potete servire decorandolo con il marzapane, il cedro candito e la glassa.
No comments:
Post a Comment