Monday, May 23, 2011

German Chocolate Cake

Era per il compleanno di papà *___* si è sentito subito il tocco di pasticceria straniera. Abbinamento di gusti perfetto. E' a dir poco un piombo, ma ha fatto innamorare tutto l'albero genealogico <3


Ingredienti:
1 tazza e 1/2 di farina
1/4 di tazza di cacao amaro
2 cucchiai di caffè istantaneo
1/3 di tazza di acqua bollente
1/3 di tazza di latte(panna) o yogurt bianco
2 cucchiai di vaniglia
12 cucchiai di burro morbido
1 e 1/4 tazze di zucchero
3 uova grandi
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
Per la farcia:
4 tuorli d'uovo
1 tazza di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
200 gr. circa di burro
1 tazza di panna
1 cucchiaino di vaniglia
1 e 1/2 tazza di noci pecan tostate
2 tazze di farina di cocco


Preriscaldare il forno a 180°. Mescolare il cacao in polvere con il caffè istantaneo, aggiungere l'acqua bollente e mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Far raffreddare e aggiungere la panna liquida con a vaniglia. Intanto sbattere il burro in un mixer fino a che diventi liscio, man mano aggiungere o zucchero e le uova una alla volta. Miscelare farina, bicarbonato e sale in una ciotola a parte. A poco a poco aggiungere il composto liscio alle polveri e mischiare, ripetere l'operazione fino all'esaurimento del composto. Dividere il composto in una teglia o, se si vuole, in più teglie. Cuocere dai 23 ai 30 minuti, sfornare e far raffreddare.
Intanto preparare la crema: mischiare i tuorli con lo zucchero e il sale, sbattere l'uovo e man mano aggiungere panna e vaniglia alla miscela. Cuocere il composto a fuoco basso, mescolando finchè il composto non risulti più gonfio. Versare in una ciotola e lasciar raffreddare, dopodichè aggiungere pecan e farina di cocco.
Tagliare in due o più dischi la torta, regolarsi con le quantità della crema a seconda di quanti dischi si sono stati tagliati. Farcire gli strati e in più la parte superiore. Decorare con noci =)

No comments:

Post a Comment