Saturday, June 11, 2011

Torta tartufo

Il cuore di questa torta è una crema-mousse al cioccolato che ha una consistenza ed una scioglievolezza molto particolari, una via di mezzo tra la panna montata ed una crema ganache. Rispetto alla classica mousse il vantaggio è che non c'è bisogno di albumi montati. La base coi biscotti, per dare un po' di sostegno, è come quella del Cheese-Cake a freddo: biscotti sbriciolati, zucchero e cacao tenuti insieme da un po' di burro. Con le dosi indicate più sotto viene una base abbastanza alta, se lo volete più equilibrato riducete i biscotti a 200 gr. e gli altri ingredienti in proporzione.Tutto sommato è più facile di una bavarese e comunque di grande soddisfazione^^


Ingredienti
Per la base:
Biscotti secchi (leggeri tipo Pain Croute) 270 gr.
Burro 100 gr.
Cacao amaro 2 cucchiai
Zucchero al velo 1 cucchiaio
Per la mousse:
Panna 1/2 lt.
Cioccolato fondente 360 gr.
Acqua 100 gr.
Ruhm 2 cucchiai (facoltativo)
Per guarnire:
Decorazioni di cioccolato
Cacao amaro q.b.per rifinire



Sbriciolare i biscotti secchi in una ciotola aggiungere cacao e zucchero mescolare con un cucchiaio e poi aggiungere il burro tagliato a dadini. Fate incorporare il burro sbriciolando con le dita finchè non è tutto uniformemente assorbito dal biscotto.
Preparare la base direttamente sul piatto di portata. Quì ho usato un cerchio metallico regolabile aperto a 24 cm. di diametro, ci ho versato il composto di briciole e le ho pressate con il palmo e le dita cercando di ottenere un altezza uniforme su tutta la superficie. 
Se non avete il cerchio apribile va bene anche una striscia di acetato chiusa esternamente col nastro adesivo o il cerchio di un classico stampo a cerniera di quel diametro rivestito di carta forno. Una volta pressata la base metterla in frigo a consolidare per un 'ora almeno.

Preparare la mousse. Montare bene la panna fredda in un recipiente che sia stato tenuto circa un'ora in freezer. Sciogliere il cioccolato fondente con l'acqua e far raffreddare mescolando di tanto in tanto. Aggiungere il Ruhm e mescolare uniformemente. Porre in frigo a consolidare 6 ore almeno, o meglio ancora tutta una notte. Versare il ripieno o per riempire più precisamente, trasferire in un sac-a-poche con bocchetta liscia tonda grande (10 mm.) e riempire il cerchio con uno strato uniforme. Livellare con una spatola corta o con un cucchiaio. Porre in frigo per almeno 6 ore, o meglio tutta la notte. Spolverare con cacao amaro e decorare a piacere con cioccolato =)

No comments:

Post a Comment