Bhè..se proprio deve essere fatta la festa per fine anno in classe..è giusto che anche io contribuisca a portare qualcosa..un qualcosa che non si vede spesso però!
I lamington sono dei dolci tipici australiani, si tratta di un pan di spagna tagliato a quadrotti, ogni quadrotto viene immerso nella glassa al cioccolato e poi passato nel cocco grattugiato.
L’accostamento della frutta con il cioccolato mi è sempre piaciuto, quello del cioccolato fondente e cocco è ormai collaudato a casa mia. Mi sono distrutta, la cucina è un macello con schizzi di glassa di cioccolato ovunque, ma ne è valsa la pena! =D
Ingredienti:
200 gr di zucchero
200 gr di farina
4 uova
50 ml di acqua
1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa:
300 gr di cioccolato fondente al 70%
100 ml di latte
100 gr di zucchero
2 cucchiai di burro
+250 gr. farina di cocco
Montare a lungo le uova con lo zucchero. Aggiungere lentamente la farina a pioggia, l’acqua bollente e infine il lievito per dolci formando un composto spumoso. Stendere nella placca da forno ricoperta di carta forno il composto. Livellarlo ed infornare a 160° per 30/40 minuti. Lasciar raffreddare e tagliare la teglia in tanti quadrotti con coltello ben affilato. Intanto preparare la glassa al cioccolato, mettendo il cioccolato, il latte e il burro in un pentolino. Far sciogliere dolcemente sul fuoco bassissimo o a bagnomaria, girando spesso per far amalgamare bene tutti gli ingredienti (aggiungere un pò di farina se risulta troppo liquida). Far intiepidire la glassa e, uno alla volta con l’aiuto di una pinza da carne, immergere i quadrotti di torta bagnando bene i tutti i lati nella glassa al cioccolato. Disporre la farina di cocco disidratato su un piatto piano e subito dopo il bagno nella glassa di cioccolato, rotolare i lamington nel cocco grattugiato. Porre i lamington in un vassoio molto grande mano mano che sono pronti. Riporre in frigo per 1 oretta =)
No comments:
Post a Comment