Wednesday, June 15, 2011

Torta crema e amarena

Oggi è l'anniversario di Mamma e Papà, così ieri ho deciso di anticiparmi per fargli avere la mia torta gia da stamattina. La cucina era un disastro poichè mentre preparavo è venuta a mancare sia la corrente che l'acqua =S sembrava destino che non avrei dovuto mai cominciare a farla xD fortunatamente stamattina si è stabilizzato tutto e la sorpresa dei miei è stata alquanto soddisfacente =)

Ingredienti
Per la torta 7 vasetti:
1 vasetto di yogurt
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola di patate
1 vasetto di olio di semi ( io ne metto 1/2)
1 bustina di lievito
3 uova medie

Per la crema chantilly:
4 uova
5 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
400 ml di latte
1 buccia di limone o 1 bustina di vanillina
200 ml di panna fresca
+230 gr di amarene sciroppate (succo e frutti)
+200 ml di panna per decorare



Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi in una terrina
Montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il vasetto  di yogurt continuando a mescolare con la frusta. Aggiungere l’olio a filo continuando sempre a mescolare;Aggiungere ora la farina, la fecola e il lievito. Infine incorporare gli albumi montati a neve. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 24 cm e versare l’impasto. Infornare la torta 7 vasetti in forno preriscaldato e cuocere a 180° per 30 minuti circa. Lasciar raffreddare.


Preparare la crema chantilly: in una terrina montare i tuorli con lo zucchero e incorporare alle uova la farina setacciata. Versare a filo il latte nel composto e mescolare. Trasferire tutto in un pentolino, aggiungere la buccia di limone e mescolare a fuoco medio-basso finchè non si addensa. Togliere dal fuoco e, una volta fredda eliminare la buccia di limone. Montate la panna e incorporarla alle crema cercando di non smontare entrambi i composti. Riporre la crema in frigo.
Nel frattempo dividere la torta in due dischi e bagnarli con il succo di amarene. Distribuire la crema sulla base, distribuire le amarene sulla crema e coprire con l'altro disco bagnato. Se vi avanza della crema coprire la torta con la restante crema e, montata altra panna, ricoprite tutto il dolce con panna montata e decorare =)

No comments:

Post a Comment