Friday, June 3, 2011

Pie al pistacchio

Bene!Sulla base dei pie precedente, dal momento che amo tantissimo il pistacchio, mi sono chiesta "perchè no?". Così con il grande successo di quello al burro d'arachidi mi sono lanciata a provare la stessa ricetta sostituendo la pasta di arachidi con la pasta di pistacchio, e sostituendo lo strato di cioccolato scuro con il cioccolato bianco =P Basta solo provare!


Ingredienti
Per la crosta:
250 gr. biscotti Oro Saiwa
90 gr. burro
Per lo strato:
130 gr. cioccolato bianco (vi consiglio anche 150)
220 gr. panna (anche un po di meno)
burro q.b. per addensare di più
Per il ripieno:
120 gr. zucchero
200 gr. pasta di pistacchio
2 tuorli
250 ml panna
granella di pistacchi q.b.


Tritare a polvere i biscotti ed unirli al burro fuso. Schiacciare in una teglia e porre in forno caldo a 180° per 7 minuti. Far raffreddare e nel frattempo sciogliere sul fuoco il cioccolato bianco con la panna e un pò di burro (se serve). Lasciar raffreddare dopodichè, versare sulla crosta e porre in frigo finchè il cioccolato non sarà duro. Nel frattempo preparare la crema di ripieno: miscelare insieme la panna, lo zucchero e i tuorli ben sbatturi. Incorporare poi la pasta di pistacchio ed amalgamare per bene. Versare il composto sul cioccolato ormai duro e porre in frigo almeno 3 ore. Decorare con granella di pistacchi =P
Non ci può essere niente di più buono per me <3
Posso darvi un consiglio? =) La parte dura del cioccolatino bianco può anche non essere indurita ma bensì amalgamata con la crema al pistacchio. Da quel 'che di burroso' proveniente dalle proprietà del cioccolato bianco =P io ho fatto così!!

2 comments:

  1. bravissima, la proverò al più presto!

    ReplyDelete
  2. grazie =) è stato rischioso provare dato che l'avevo pensata io la ricetta senza seguirla da nessuna parte, ma è stato assai soddisfacente testare che la mia era una buona pensata *___* fammi sapere per il tuo risultato ;)

    ReplyDelete