Wednesday, June 15, 2011

Quadrotti cioccolato e riso soffiato

Per accompagnare la torta d'anniversario dei miei, ho deciso di preparare anche i quadrotti, anche perchè avevo parecchio riso soffiato da parte, per cui era un buon pretesto per utilizzarlo, altrimenti diventa mollo e non più croccante =)


Ingredienti:
350 gr. farina
50 gr. amaro (se li volete al cioccolato)
1 bustina lievito
100 gr. burro
1/2 bicchiere di latte
100 gr. zucchero
2 uova
50 gr. riso soffiato
+gocce di cioccolato bianco o nero



Iniziate a lavorare le uova, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente, aggiungete poi farina e lievito setacciati e il cacao amaro, se lo volete inserire =) Mettete poi lentamente il latte a temperatura ambiente e infine il riso soffiato. L’impasto non deve essere troppo liquido, rimediate, nel caso, con un poco di altra farina. Aggiungete anche le gocce di cioccolato. Usate una pirofila quadrata o rettangolare e fate cuocere a 180° per circa 35/40 minuti. Verificate la cottura, fate raffreddare, tagliate a quadrotti e servite =)
p.s.: non avevo le uova a disposizione, pensavo fossero state comprate, invece no :\ avendo però, messo gia in mezzo tutto per preparare ho cercato di trovare un eventuale sostitutivo alle 2 uova. Ho messo sul fuoco basso 2 bicchieri d'acqua con 2 cucchiai di amido di mais e ho girato energicamente con la frusta finchè non si è addensato. E' stato il mio sostituto alle uova e devo dire che ha funzionato =D anche se in ogni caso vi consiglio le uova, dal momento che la lievitazione è assicurata =) Come p.s.2 aggiungo che se mettete le gocce di cioccolato bianco, sostituite i 100 grammi di zucchero con 50 grammi, altrimenti diventa sgradevolmente dolce, ma comunque dipende dai vostri gusti =)

No comments:

Post a Comment