Monday, June 6, 2011

Torta marmorizzata

E’ un dolce che non richiede tanto tempo, ma che per l’effetto marmorizzato della glassa, vi farà fare la figura di un gran pasticcere =D lo riconosco, non è venuta alta come avrei voluto per via di qualche mio errore di amalgamazione probabilmente :\ ma il sapore era fantastico *_*


Ingredienti:

125 grammi di cioccolato fondente
125 grammi di burro
125 grammi di zucchero
2 uova appena sbattute
155 grammi di farina con lievito
80 ml di latte
1 cucchiaio di brandy
1/2 cucchiaino di vaniglia
Per la glassa:
100 grammi di cioccolato bianco
4 cucchiai di panna da cucina
100 grammi di cioccolato fondente

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Frullate il burro e lo zucchero fino a ottenere una pasta leggera e cremosa. Aggiungete le uova gradualmente, continuando a frullare.
Trasferite in una terrina e aggiungete la farina setacciata, il latte, il brandy e la vaniglia, sempre mescolando. Ora dividete in due parti uguali e ad una aggiungete il cioccolato fuso, mescolando bene.
Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo spalmate una teglia da 20 cm di burro e foderatela con la carta da forno. Versate nella teglia i due composti alternandoli, rimestandoli con uno spiedino.
Infornate e fate cuocere per 40 minuti. Terminato il tempo togliete dal forno e aspettate un quarto d’ora prima di estrarre la torta dalla teglia. Nel frattempo fate la glassa, facendo sciogliere a bagnomaria separatamente il cioccolato bianco e il cioccolato fondente con due cucchiai di panna ciascuno.
Applicate sopra la torta alternando cucchiai di cioccolato bianco e fondente, mescolandoli con uno spiedino. Quando si sarà solidificato l’effetto marmorizzato sarà completo!

No comments:

Post a Comment