Sunday, July 31, 2011

Quadrotti alla crema

Ultima specialità prima di partire per le vacanze! Destinazione GALLIPOLI, e si parte stamattina alle 6 e mezza. In tutto ciò dovrei ancora finire la valigia ma la tentazione di preparare qualcosa è più forte dell'obbligo della valigia che devo finire entro 2 ore :S


Ingredienti
Per la pasta biscotto:
3 uova
80 gr. zucchero
60 gr. farina
30 gr. fecola
1 pizzico di sale
Per la crema:
250 gr di latte
2 tuorli
90 gr di zucchero
30 gr di maizena
150 gr di mascarpone



Preriscaldate il forno a 200°.
Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a che il composto sarà soffice, quasi bianco e spumoso.
A quel punto unite la farina e la fecola, setacciandole, ed amalgamatele con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto, per evitare che il composto si smonti.
Foderate una teglia (anche io ho usato una teglia da forno da 30 x 40 cm) con carta forno e versateci dentro il composto: livellatelo bene su tutta la superficie, con delicatezza.
Infornate e cuocete per 7-8 minuti, o finché vedrete che il biscotto prende colore.
Prelevatelo dal forno, aspettate un minuto e rovesciatelo su una superficie fredda: levate con delicatezza la carta forno e lasciatelo raffreddare completamente.

Preparare la crema mettendo sul fuoco il latte con metà dello zucchero e fate scaldare. Intanto in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero rimanente e la maizena.
Mescolate bene (senza montare) poi aggiungete in due volte il latte caldo, stemperate mescolando bene e rimettete la crema nel pentolino.
Portatela a cottura fino a che risulterà densa (sarà bella sostenuta), mettete in una ciotola. Lasciare raffreddare completamente.

Tagliare la pasta a metà e farcirla con la crema ben fredda. Disporre qualche ora in frigo oppure un'oretta nel congelatore per far rassodare bene. Spolverare con zucchero a velo e tagliare in cubetti =D

No comments:

Post a Comment