Monday, July 18, 2011

Torta ai pistacchi

Una piccola sorpresa per il week end da Stefano..ha come dire, reso degne le sue colazioni =D




Ingredienti:
200 gr. pistacchi sgusciati
200 gr. zucchero
1/2 buccia di limone (facoltativa)
3 tuorli
3 albumi
+nutella q.b.


Tuffate i pistacchi sgusciati in acqua bollente e sgocciolateli dopo 30-40 secondi, raccoglieteli in un telo e sfregateli con delicatezza così da eliminare la pellicina beige-rossiccia che li riveste.  Poneteli poi nel mixer insieme allo zucchero per tritarli molto finemente, quindi raccoglieteli in una terrina. Unite la scorza grattugiata di 1/2 limone, un buon pizzico di sale e tre tuorli, mescolate con cura e quindi incorporate tre albumi montati a neve. Versate il composto in una tortiera a fondo estraibile di 20 cm di diametro, imburrata e cosparsa di farina (o fecola se ci sono problemi di intolleranza al glutine). Livellate delicatamente la superficie rendendola leggermente concava e fate cuocere nel forno preriscaldato, 190°C, per 30 minuti circa ;)

2 comments:

  1. Complimenti per le ricette!!!! Ma all'atto pratico come sono??? Vogliano eliminare questa virtualizzazione? Mi offro come esperto per fare il panel-test!!! Alex

    ReplyDelete
  2. Ti ringrazio! Per ora non è ancora morto nessuno...al contrario! =D sono molto auto-critica di solito ma..chi può essere miglior critico del consumatore?! ;)

    ReplyDelete