Saturday, August 27, 2011

Dorayaki

Famosi dolcetti giapponesi più semplici ed appetibili anche per i gusti occidentali, conosciuti molto probabilmente per la loro usuale presenza nei cartoni giapponesi =) Il Giappone non è famoso in occidente per i dolci, tuttavia il dorayaki, essendo simile ai pancake, è molto apprezzabile =)


Ingredienti:
100 gr. farina
50 gr. zucchero
2 uova
2 cucchiai d'acqua
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di miele



La prima operazione è mescolare le uova con lo zucchero rendendo l’ impasto omogeneo. Si aggiunge la farina poco alla volta, possibilmente passandola con un setaccio per non far formare i grumi e un bel cucchiaio di miele.
Infine va mescolata l’acqua con lo lievito e versato il tutto all’interno dell’impasto. Mescolate nuovamente per bene. Ora l’impasto è pronto e va lasciato riposare per mezz’ora: non lievita ma diventa solo più soffice.
Per la cottura mettete una padella antiaderente accesa a fuoco alto: è fondamentale farla scaldare per qualche minuto. Iniziate a versare un cucchiaio di impasto: si forma nella padella un piccolo tondetto dello spessore di un paio di millimetri e lo si lascia cuocere fino a che sulla superficie si formano delle bollicine.
Ora con una palettina staccatelo dal fondo della padella e giratelo. Lasciate cuocere giusto qualche secondo: un lato del dorayaki è pronto! Spalmateci il ripieno prescelto e procedete così fino a terminare l’impasto. Questo è un dolce da mangiare preferibilmente caldo =D se lo si vuole, farcirlo a piacere!

No comments:

Post a Comment