Mi sembra giusto astenermi dallo scrivere in inglese, quando si tratta di trattare ricette prettamente italiane! In questo caso ancor di più, dato che la ricetta oltre ad essere italiana è Napoletana! =D
Ho finalmente aperto il mio nuovo libro di ricette Napoletane e questa è la prima che testo... sperando che stasera gli ospiti ne siano soddisfatti! =)
Ingredienti:
150 gr. farina
4 uova
200 gr. zucchero a velo
100 gr. noci (+decorazione q.b.)
Per la bagna:
2 bicchierini di Maraschino
Per la farcia:
500 ml. panna montata
In una terrina sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero a velo. Incorporare poi la farina e i gherigli di noce tritati e tostati (io ho aggiunto 2 dita di latte per ammorbidire leggermente).
A parte montare i bianchi d'uovo a neve fermissima ed incorporarli delicatamente all'impasto fino ad omogeneo.
Imburrare due tortiere da 22 cm e dividere l'impasto in queste ultime. Infornare a 180° per circa 40 minuti (30 minuti se forno preriscaldato). Appena le torte saranno dorate, farle raffreddare ed estrarle dalle teglie.
Bagnare con il Maraschino il disco inferiore, farcire con la panna ben montata, adagiare l'altro disco anch'esso bagnato inferiormente. Coprire il tutto con la restante panna e decorare con altri gherigli di noce interi (preferibilmente caramellati) =)
Finalmente, la vera ricetta della torta sorrentina!!
ReplyDeleteE' bello avere inventiva ed essere capaci di creare nuove cose, ma è bello anche mantenere vive le tradizioni.
ReplyDeleteE questo mi piace molto! :)
Grazie!