Sono stati creati nel 1913 dal pasticciere della Real Casa Savoia Rinaldo Balzola ed erano amati da D'Annunzio.Sulla rivista hanno una bellissima forma di rosellina formata con una sac a poche, ma gli si può dare anche una forma più semplice, la bontà c'è tutta!Ottimi da proporre anche sotto le prossime festività natalizie ;-)
Ingredienti:
250 g di nocciole
200 g di zucchero
2 albumi
25 g di cacao amaro
25 g di miele (ho usato l'acacia)
70 g di cioccolato fondente
70 g di panna fresca
sale
Tritate le nocciole finissime insieme allo zucchero nel mixer.Trasferitele in una ciotola,unite il miele e il cacao setacciato e amalgamate bene il composto.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale,poi incorporateli al mix di nocciole e cacao,poco alla volta,mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.
Mettete l'impasto in una tasca da pasticciere con bocchetta larga a stella,distribuitelo su una placca foderata con carta da forno,formando tante roselline, ben distanziate tra loro perchè si gonfiano un pochino durante la cottura.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli dal foglio di carta.
Fate fondere il cioccolato con la panna a bagnomaria e lasciate raffreddare per 2 ore circa.Quando la crema sarà diventata densa,spalmatene un po' sul fondo di metà dei biscotti,accoppiateli con quelli rimasti e fate asciugare =)
No comments:
Post a Comment